Attualità

Paralimpiadi Tokyo 2021: le atlete e gli atleti Piemontesi e Torinesi protagonisti fra pochi giorni

Sono undici in totale: tre sono già saliti sul podio olimpico

Il prossimo 24 agosto 2021 a Tokyio tornerà ad accendersi il braciere olimpico per le Paralimpiadi, giunte alla sedicesima edizione e che si svolgeranno fino al 5 settembre 2021.

Dei 113 atleti azzurri, undici sono piemontesi. L'obiettivo è quello di arrivare a quota 40 medaglie, superando di una unità il computo di Rio 2016, dove vennero conquistati 10 ori, 14 argenti e 15 bronzi.

Di questi, otto sono all'esordio assoluto mentre tre hanno già gareggiato e conquistato medaglie.

Si tratta della moncalierese Elisabetta Mijno, nel tiro con l'arco, vincitrice di un argento a Londra 2012 e un bronzo a squadre a Rio 2016: gareggerà nella specialità Ricurvo Open, classe W2. 

Nella scherma, invece, ci sarà Andrea Mogos, medaglia di bronzo a Rio 2016. E, ancora, il novarese Amine Mohamed Kalem, medaglia di bronzo nel tennistavolo, nella classe 9.

Oltre a loro tre, spiccano Veronica Silvia Biglia, di Casale Monferrato, impegnata nella canoa 200 metri VL2; Lorenzo Bernard, di Susa, nel canotaggio, nella specialità di squadra "4+PR3Mix", dove ci sarà un'altra piemontese, Cristina Scazzosi, di Borgomanero.

Nel ciclismo, invece, si tiferà per il torinese Diego Colombari, nella specialità handbike. E per lui saranno molteplici le sfide su queste biciclette che vengono mosse attraverso l'uso delle mani e delle braccia: sarà impegnato su strada, a cronomentro e nel team relay, sempre nella classe H5.

Nell’equitazione, spazio alla torinese Carola Semperboni, nella specialità Paradressage nel grado 1.

Nel nuoto, occhi puntati sulla torinese Carlotta Gilli, la 20enne supercampionessa di nuoto a livello europeo e mondiale, che si cimenterà in tutte queste discipline: 50 stile libero categoria; 400 stile libero, 100 rana, 100 farfalla e 200 misti. 

Il torinese Alessandro Ossola, invece, se la vedrà nei 100 metri, categoria T63, nell'atletica.

Infine, ci sarà anche la torinese Francesca Fossato, impegnata nella nazionale di Sit Volley.


Si parla di