Attualità

Maltempo, allerta arancione e gialla in Piemonte: primi disagi nel Torinese

Rischio frane e allagamenti

Immagine di repertorio

Allerta arancione per innalzamento dei corsi d'acqua con possibili esondazioni e attivazione di fenomeni franosi. Transito di piene significative anche in pianura, in particolare per il Sesia e il Po a valle di Torino. In aumento il livello del Lago Maggiore. Questa in sintesi la situazione delineata dall’Arpa nel primo pomeriggio di mercoledì 31 ottobre.

Canavese e Valli di Lanzo nel Torinese sono comprese nella zona di allerta arancione. A Pont Canavese alcuni residenti nelle Borgate Trucca, Truc Bonet, zona Santa Maria e Borgata Panier sono senza luce dalle 20 circa di lunedì sera, 29 ottobre. Anche a Prascorsano alcune frazioni sono senza corrente.

Per tutti i residenti in Piemonte si consiglia di continuare a seguire l’evoluzione meteorologica e le indicazioni di protezione civile, prestando la massima attenzione negli spostamenti.

Allerta arancione e gialla, previsioni

Intense correnti sciroccali umide e perturbate, in risalita dal golfo ligure, interesseranno il Piemonte per le prossime 18-24 ore. La quota neve durante l’evento è attesa in rialzo, mediamente sui 1700-1800 m. In considerazione di ciò è stata emessa l’allerta arancione sulle zone settentrionali, nordoccidentali e meridionali della regione per innalzamento dei livelli dei corsi d'acqua con possibili esondazioni e attivazione di fenomeni franosi. Allerta gialla sul resto del territorio con possibili allagamenti e isolate frane superficiali.  

Dalla tarda mattinata di domani è atteso un esaurimento delle precipitazioni a partire dalle vallate del Cuneese ed un miglioramento più generalizzato nel corso del pomeriggio, con un esaurimento delle precipitazioni ovunque dal tardo pomeriggio.
 


Si parla di