Attualità

Blitz all’alba in corso Belgio a Torino: al via l’abbattimento di 17 alberi

Altri 16 verranno potati

È iniziato intorno alle sei di questa mattina, martedì 6 febbraio 2024, l’intervento di abbattimento dei 17 alberi ritenuti pericolosi dal Comune di Torino in corso Belgio. Altri 16 verranno invece solamente potati. L'intervento è iniziato nel tratto compreso tra corso Brianza e l'inizio del giardino Terenzio Magliano, dove sono intervenute anche alcune camionette della polizia.

Le operazioni in quel tratto hanno riguardato alcuni abbattimenti (alberi classificati in classe D, ovvero ‘pericolosità estrema’ e in classe CD, ovvero pericolosità elevata). Per questi ultimi si è fatto un intervento di potatura e rimozione branche. Su tutti gli alberi del tratto si è invece fatto un intervento di contenimento delle chiome (richiesto da GTT) per evitare le interferenze con il passaggio del tram, che verrà ripristinato a breve.

Gli alberi tagliati non erano sani: le foto

Soltanto pochi giorni fa il comitato nato per salvare gli alberi di corso Belgio aveva richiesto una nuova perizia, ritenendo che il loro abbattimento avrebbe causato un danno irreparabile.

"Si tratta - sostiene l'assessore al verde pubblico Francesco Tresso - di interventi necessari per garantire la sicurezza dei cittadini, che vanno effettuati con urgenza su alberi che sono stati certificati come pericolosi per la pubblica incolumità. A fronte di qualche inevitabile disagio che si creerà durante le operazioni andremo a mettere in sicurezza l'alberata, con interventi che saranno inoltre funzionali al ripristino della linea tranviaria lungo corso Belgio".

+++NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO+++

Continua a leggere le notizie di TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp


Si parla di