Attualità

La denuncia: "Auto dentro al parco della Pellerina". E il Comitato scrive al sindaco di Torino

Durante un torneo di calcio

Le auto parcheggiate all'interno del parco della Pellerina

Auto all’interno del Parco della Pellerina a Torino. La denuncia è della "Assemblea Pellerina15ottobre", il gruppo di lavoro composto da diverse realtà cittadine che il 15 ottobre scorso avevano organizzato una assemblea pubblica, molto partecipata, nel viale centrale del parco.

Secondo la loro ricostruzione, domenica 17 dicembre 2023, tutta la zona del viale dei Tigli e dei viali limitrofi "si è trasformata in un enorme parcheggio e le auto hanno invaso il parco. In quei momenti era in corso un torneo di calcio", spiegano gli attivisti che ricordano come quegli automobilisti abbiano violato il "divieto di entrata di mezzi a motore nel parco. L'ingresso massiccio di autovetture nel parco ha messo in pericolo i normali fruitori, ciclisti, pedoni e podisti e ha rischiato di mettere in pericolo anche i partecipanti di un’altra manifestazione sportiva per bambini, che si è svolta in contemporanea nei pressi della cascina la Marchesa".

Sempre secondo "Assemblea Pellerina15ottobre", molte persone presenti avrebbero "ripetutamente segnalato telefonicamente al comando dei vigili la situazione, senza ottenere nessun intervento".

Di qui la decisione di scrivere una lettera al sindaco di Torino, Stefano Lo Russo: "La Pellerina è un'area protetta e come tale deve essere rispettata anche e soprattutto dai suoi fruitori. Certi comportamenti se non sanzionati o impediti rischiano di farli passare come normali o accettati. L'ingresso delle auto nel parco è purtroppo un fenomeno molto diffuso a partire dal mattino presto durante la settimana. Sarebbe auspicabile un controllo puntuale dei permessi di accesso al parco dei veicoli a motore, una drastica riduzione delle auto all’interno del parco, una presenza regolare di vigili il sabato e la domenica durante lo svolgimento di tornei e partite di calcio nei campi della zona dei viali dei tigli affinché non diventi un parcheggio indiscriminato. Chiediamo altresì, che le attività sportive che si svolgono all'interno del Parco siano regolamentate e che si rispettino le aree verdi".

Continua a leggere le notizie di TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp


Si parla di