Attualità

Covid, entro aprile a Leini si vaccina al Cubo

Presso cioè il Centro Servizi della Cittadella dello Sport

Il nuovo centro vaccinale anti covid a Leini troverà collocazione al Cubo, presso cioè il Centro Servizi della Cittadella dello Sport, e dovrebbe essere attivo già dopo la metà di aprile. A comunicarlo nei giorni scorsi il Commissario dell’ASL TO4, Luigi Vercellino a margine della Conferenza dei Sindaci, durante la quale sono state rese note le nuove ubicazioni delle sedi vaccinali. 

“L’ampia offerta logistica garantita dai Comuni - ha commentato il Commissario dell’ASL TO, dottor Luigi Vercellino - e la modifica delle platee destinatarie della vaccinazione anti Covid, in particolare l’ampliamento delle platee anagrafiche, ci hanno permesso di orientare le scelte organizzative aziendali".

Da 300 a 800 vaccinazioni al giorno

"Abbiamo, quindi, privilegiato un modello organizzativo caratterizzato da Centri vaccinali massivi a gestione diretta aziendale con il supporto dei Medici di Famiglia, dove è possibile l’erogazione da 300 a 800 vaccinazioni al giorno, e Centri vaccinali di prossimità, più piccoli e più distribuiti sul territorio, gestiti pressoché in autonomia dai Medici di Famiglia, con il supporto logistico e organizzativo dell’ASL, che fornisce anche, oltre ai vaccini, il materiale necessario”.

Vaccino non solo per i residenti

E al nuovo Centro di Leini non saranno vaccinati solo i residenti, ma anche cittadini provenienti dai comuni della zona: "Il nuovo Centro - ha aggiunto Vercellino - fa parte della rete dei Centri di vaccinazione massiva dell'ASl"
La scelta del Cubo è avvenuta a seguito di una proposta dell’amministrazione Comunale rivolta all’ASL TO4 che, dopo alcuni sopralluoghi, l’ultimo dei quali martedì 6 aprile, ha accettato la candidatura leinicese. 

Presso la struttura di via Volpiano 49, sede nello scorso settembre dei seggi per il Referendum Costituzionale, sono attualmente collocati alcuni uffici della Direzione Didattica Anna Frank: la sede vaccinale, nel progetto elaborato dall’Ufficio Tecnico Comunale, è collocata nell’ala opposta, con percorsi differenti per il personale scolastico e per i vaccinandi.

Centro vaccinale attivo entro il mese di aprile

“Sono contento che il Centro Servizi della Cittadella dello Sport, patrimonio del Comune di Leinì – afferma il Sindaco Renato Pittalis –, sia stato apprezzato dalle autorità sanitarie, che ringrazio per l’attenzione rivolta alla nostra proposta. Credo che il Centro vaccinale rappresenti una prospettiva socio-sanitaria significativa per tutto il territorio e non soltanto per il nostro Comune. Ora dobbiamo lavorare con responsabilità affinché sia attivo, come programmato, dopo la metà di questo mese di aprile, confidando in un’adeguata disponibilità di vaccini".

"So che a Leinì - ha concluso il primo cittadino - molti si sono resi disponibili per contribuire in qualche modo alla campagna vaccinale e, oltre a ringraziarli per la dedizione e il senso civico, li invito a mettersi a disposizione dell’Asl To4, su cui ricade la competenza organizzativa, in modo da coordinare e concentrare tutti gli sforzi e costruire un impegno condiviso”.


Si parla di