Attualità

Da lunedì chiude l'ospedale Valentino: "Ma può riaprire in 24 ore"

Trasferiti i pochi pazienti

L'ospedale temporaneo Valentino

Da lunedì 1° febbraio 2021 l’ospedale temporaneo allestito nel parco del Valentino a Torino, nel padiglione V di Torino Esposizioni, andrà momentaneamente in stand-by. Nel report odierno del Ministero della Salute la pressione ospedaliera del Piemonte è infatti calata fino a raggiungere il livello minimo della soglia di allerta, con una occupazione dei posti letto Covid di ricovero ordinario del 40% e di terapia intensiva del 26%. Il monitoraggio propedeutico alla chiusura è durato un mese e mezzo.

La struttura resta intatta, a disposizione del sistema sanitario regionale, pronta per tornare operativa in sole 24 ore in caso di una eventuale terza ondata e in vista della campagna di vaccinazione di massa, per la quale sarà una delle sedi strategiche. Gli attuali ricoverati, che sono comunque pochissimi, verranno dimessi o trasferiti entro domenica in strutture ospedaliere della Città della Salute e dall’Asl Città di Torino. Il padiglione e l’area circostante continueranno invece a essere presidiati da un servizio di vigilanza 24 ore su 24.

"Abbiamo mantenuto operativa la struttura in modo precauzionale finora, e siamo pronti a riattivarla in qualsiasi momento - sottolineano dall’unità di crisi della Regione Piemonte -. Oggi finalmente i dati della nostra pressione ospedaliera ci confortano e ci permettono di mettere momentaneamente in stand-by il Valentino, che resta a disposizione nel caso di una eventuale terza ondata, ma con l’auspicio invece di riaprilo direttamente per la grande campagna di vaccinazione della popolazione".


Si parla di