Attualità

Frana di Quincinetto, si lavora per limitare i tempi di chiusura dell'autostrada

Verranno fatti brillare due massi da 5mila metri cubi

Proseguono i lavori per individuare una soluzione per la messa in sicurezza dell’area interessata dalla frana in località Chiappetti nel Comune di Quincinetto. Occorre infatti far brillare i due massi più grossi da 5 mila metri cubi e disgaggiare nel complesso 30 mila metri cubi di materiale, per poi procedere alla messa in sicurezza del versante. Di questo si è discusso alla riunione del Comitato tecnico, costituito nel giugno 2019 sulla base del protocollo d’intesa tra la Regione Piemonte e la Regione autonoma Valle d’Aosta, per esaminare i progetti relativi alla messa in sicurezza dell’area.

Una strada alternativa

Durante queste operazioni saranno chiuse l'autostrada A5 e la ferrovia sottostanti e il traffico sarà deviato su un sistema di una viabilità alternativa. Una chiusura che potrebbe durare anche cento giorni, a detta degli esperti e dei tecnici.

La stessa variazione di traffico è prevista per eventuali momenti di spostamento della frana, che comportano pericolo per chi percorre l'autostrada. Il tratto interessato dal cantiere, che dovrebbe prendere il via entro l'aprile 2020, è lungo un chilometro e mezzo e la deviazione alla quale saranno costretti gli automobilisti, probabilmente obbligherà all'uscita ai caselli di Ivrea e di Pont Saint-Martin e al proseguimento sulla strada alternativa per 17 chilometri.

Obiettivo: accorciare i tempi

Tuttavia, Nell'incontro non sono stati ancora definiti nel dettaglio uscite e accessi e gli amministratori locali si augurano che l'autostrada rimanga chiusa il minor tempo possibile.Infatti, la Regione Piemonte e la Regione autonoma Valle d’Aosta stanno lavorando in cerca di soluzioni migliorative per le varianti alla viabilità locale, soprattutto dal punto di vista dei tempi.


Si parla di