Attualità

Torino, vigili del fuoco all'ex Dazio di corso Moncalieri: valutato come nuovo distaccamento

È una delle strutture prese in considerazione dal Comune di Torino

L'ex Dazio di corso Moncalieri

Siamo ancora in una fase interlocutoria, ma l'ex Dazio di corso Moncalieri a Torino potrebbe diventare un nuovo distaccamento dei vigili del fuoco. A dirlo è stata l'assessora comunale Michela Favaro questa mattina - lunedì 5 febbraio 2024 - durante la seduta congiunta delle commissioni prima, seconda e sesta. L'idea nasce dalla necessità di aprire una sede di pronto intervento nella zona precollinare della città. 

L'ex Dazio di corso Moncalieri sarebbe una soluzione vista di buon occhio da parte dei vigili del fuoco per una serie di motivi: è posta a meno di un chilometro da piazza Vittorio e dal parco del Valentino che sono luoghi d'interesse strategico; ha le dimesioni adatte e si trova su una via ad alto scorrimento per l'immissione dei mezzi in emergenza; ha uno spazio sul retro per il parcheggio dei mezzi sul quale potrebbe essere edificata un'autorimessa per i mezzi di soccorso. 

"Da tanti anni si sa che c'è la necessità di coprire quella parte di città e si è visto il cambio di passo da parte dell'assessorato su una questione di cui si parla da 30anni", ha commentato Luca Pidello, consigliere comunale del PD che ha presentato sul tema una mozione. Ci sono però anche delle criticità: il tema strutturale legato alla possibilità di costruire un'autorimessa sull'attuale parcheggio per collocare i mezzi pesanti; il secondo tema invece è legato all'interessamento della Circoscrizione 8 di collocare realtà associative del territorio in quella stessa struttura. Il Comune sta anche valutando una seconda struttura che è un'ex scuola di via Bardassano 5A, che però più che come un'alternativa può rappresentare un'integrazione all'ex Dazio. 

Iscriviti al canale TorinoToday su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere TorinoToday.


Si parla di