Attualità

Gatto in vacanza a Oulx con i padroni si perde: ritrovato dopo 20 giorni in Francia

Gli appelli sui social fondamentali per il lieto fine

Shir Khan in uno dei tanti viaggi con i padroni

Sembra quasi una favola di quelle che si raccontavano una volta ai bambini la storia di Shir Khan, il gatto che, in vacanza con i suoi padroni sulle montagne olimpiche, si è smarrito, valicando addirittura il confine.

L'incredibile avventura

Shir Khan è un bellissimo gatto di razza bengala e nelle ultime settimane ha vissuto un'avventura incredibile. Abituato a seguire i suoi padroni residenti in Svizzera, nei loro viaggi in giro per il mondo, a fine luglio è saltato in macchina per accompagnarli in villeggiatura a Oulx, in Val di Susa. Qui Shir Khan, un nome esotico il suo, ispirato ai personaggi del "Libro della Giungla" di Rudyard Kipling, si è divertito all'aria aperta, correndo dietro alle farfalle, godendosi la natura, senza il pericolo delle auto e del traffico.

Scomparso

Ma, proprio come nelle favole, il pericolo era in agguato. Un brutto giorno - il 24 luglio -, durante un'escursione con i padroni alle quali partecipava regolarmente, non ha più fatto ritorno. Forse disorientato dalla boscaglia o distratto durante l'inseguimento di qualche piccola preda, il micio è scomparso lasciando i suoi umani in preda alla disperazione. Nei giorni seguenti la famiglia non ha fatto che cercarlo in tutta la valle, esplorando ogni angolo e chiedendo in giro, ma di Shir Khan nessuna traccia.

Gli appelli su Facebook 

Gli svizzeri hanno poi dovuto far ritorno a casa, ma prima di partire hanno sporto denuncia di smarrimento e facendosi aiutare da qualche amico italiano, hanno diffuso diversi appelli sui social, garantendo anche una ricompensa in denaro a chi avrebbe ritrovato il loro fedele amico a quattro zampe.

Ad avvistare il micio il 4 agosto presso il forte di Foens tra Oulx e Bardonecchia, un motociclista che però non era a conoscenza della sua storia, e poi, per tanti giorni, il nulla. Fino al miracolo di Ferragosto. Sabato 15, Sébastien Renaud ha infatti pubblicato su Facebook la foto di un gatto bengala ritrovato e soccorso in Francia, a Nevache, a circa 30 km da Oulx.

Il lieto fine

Ed era proprio Shir Khan, come assicurava il microchip: visibilmente dimagrito, stanco ma vivo, dopo 20 giorni di vagabondaggio sulle montagne, e in buona salute. E come in tutte le favole che si rispettino è arrivato quindi il lieto fine: i padroni del micio sono subito partiti dalla Svizzera per recuperare e riabbracciare il loro amico. Che sicuramente sarà stato felicissimo di rivederli.


Si parla di