Attualità

A Collegno inaugurata la "Velostazione": la "casa" delle biciclette a due passi dalla fermata della metropolitana

Opera realizzata da Infra.To insieme a Gtt, Comune di Collegno e Patto Territoriale Zona Ovest

La Velostazione di Collegno

Taglio del nastro, nella serata di giovedì 28 marzo 2024, per la "Velostazione" di Collegno, a ridosso dell'attuale capolinea della metropolitana, alla stazione Fermi. 

In grado di ospitare, al momento, 16 biciclette su rastrelliere a due livelli, la struttura è videosorvegliata e ha ingressi automatizzati. A regime la struttura ospiterà 64 biciclette. Il locale è predisposto per la futura installazione di un servizio di ricarica batterie e di una mini ciclofficina.

L’opera è stata realizzata da Infra.To in collaborazione con Gtt e Comune di Collegno ed è stata finanziata con il contributo del Progetto “ViVO: Via le Vetture dalla zona Ovest di Torino”, seguito dal Patto Territoriale Zona Ovest, e anche con fondi ministeriali.

"Un progetto innovativo e importante attraverso il quale si va a completare l’ultimo tassello del polo di interscambio di Fermi. L’auspicio è quello di incrementare ulteriormente il numero dei nostri passeggeri e di rendere la nostra metropolitana un modello di trasporto sempre più sostenibile e sempre più attrattivo. Confidiamo che la Velostazione di Collegno sia accolta con entusiasmo e diventi un punto di riferimento per tutti coloro che scelgono la bicicletta come mezzo di trasporto", sottolineano soddisfatti il sindaco di Collegno, Francesco Casciano; l’assessore ai Lavori Pubblici, Gianluca Treccarichi; il presidente del Patto Zona Ovest, Umberto D’Ottavio; l'amministratore delegato di Gtt, Serena Lancione; e Bernardino Chiaia, presidente e amministratore delegato di Infra.To.

Iscriviti al canale TorinoToday su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere TorinoToday.


Si parla di