Attualità

Il comune rivede la distribuzione delle farmacie: una è in arrivo a Spina 3

Il quartiere, dove la densità di popolazione è alta, chiedeva il servizio da tempo

Spina 3 avrà una nuova farmacia. La Giunta regionale a settembre e le Commissioni 1 e 4 del Comune di Torino, ieri 19 ottobre, hanno approvato la revisione della Pianta organica delle farmacie e una nuova redistribuzione e ne hanno prevista una da locare a servizio dei comprensori abitativi di Spina 3, a sud del fiume Dora. Una che da tempo era stata avanzata dal Comitato di quartiere, vista la grande presenza di abitanti sull'area. 

Mentre le abitazioni di Spina 3 a nord della Dora dispongono, fin dalla nascita del nuovo quartiere, di una farmacia - quella di via Orvieto, in precedenza ubicata in via Giachino -, le case a sud della Dora non ne hanno finora avuta una di prossimità.

L'apposito bando per raccogliere le candidature sarà quindi indetto dalla Città e sarà rivolto ad attuali titolari di farmacia. All’apertura nel nuovo esercizio da parte di chi risulterà assegnatario, dovrà corrispondere la chiusura della sua 'vecchia' farmacia in modo tale che il numero complessivo - 279 - risulti inalterato. Infatti non si tratterà di una farmacia in più. Il numero di farmacie sul territorio è infatti fissato da una normativa di legge che stabilisce determinate proporzioni: una farmacia per 3300 abitanti. Si tratta quindi solo di una redistribuzione effettuata proprio perchè in questa determinata zona, la densità di popolazione è alta e anche in base alle fasce d'età dei residenti.  Il procedimento è stato illustrato dall'assessore Jacopo Rosatelli. 

"Si tratta di un risultato importante - commentano dal Comitato Dora Spina Tre - , che si affianca a quello del nuovo ufficio postale che aprirà in via Treviso angolo via Aquila e della scuola materna-asilo nido di via Verolengo, già prevista per il 2009 e che ora ha avuto finalmente il finanziamento statale. Strutture, da tempo attese dai residenti e sollecitate dal nostro Comitato di cittadini, che integrano il quartiere di Spina 3 di servizi necessari ad una sua maggior vivibilità". 


Si parla di