Attualità

Più di 130 luoghi esclusivi da visitare gratuitamente in un week-end: torna Open House Torino

La sesta edizione dell’evento in programma il 10 e 11 giugno 2023

Downtown-loft (foto Marco Garabello)

Luoghi di grande fascino, storia e cultura aperti per un fine settimana di viste gratuite. Torna Open House Torino, evento dedicato ai luoghi d’interesse in città come edifici storici, moderni o contemporanei, appartamenti privati, uffici, spazi verdi o sociali, eccellenze in città, strutture recuperate. L’evento pubblico, totalmente gratuito, è pensato per permettere di visitare case, palazzi e luoghi di interesse, abitualmente non accessibili, e scoprire così la ricchezza dell’architettura e del paesaggio urbano.   

Sabato 10 e domenica 11 giugno 2023 è in programma la sesta edizione torinese di questo format internazionale. Lʼidea di Open House nasce a Londra nel 1992 dal lavoro della fondatrice Victoria Thornton e da allora si è diffusa nel mondo. Ad oggi le città della rete Open House Worldwide sono più di quaranta, distribuite in ogni continente. "Lʼobiettivo dellʼevento è conoscere insieme al pubblico un grande patrimonio comune e riflettere sul ruolo dei luoghi in cui viviamo. Con un messaggio: una città progettata meglio negli edifici, negli interni, nello spazio pubblico è una città capace di farci vivere meglio. Open House Torino è un invito alla scoperta, in una grande festa per la curiosità e il senso di appartenenza", spiegano gli organizzatori.

Cosa vedere e come partecipare

Open House è viaggiare indietro nel tempo attraverso la cultura, luoghi di memoria e di comunità della città, come la Sinagoga, ma è anche salire in alto nella modernità del Grattacielo Piemonte, la nuova sede della Regione che aprirà le porte (visite su prenotazione) del luminoso ingresso della sua Torre, del giardino interno al livello intermedio e poi su alla terrazza con bosco pensile al 43° e ultimo piano, là dove la vista lascia semplicemente senza parole.

Oltre alle tante visite a case, palazzi e fabbriche, Open House Torino propone una serie di tour alla scoperta della città e delle sue storie, tra vecchi quartieri e nuovi progetti. Anche l’albergo Ristorante San Giors sarà protagonista di Open House Torino: oltre all'opportunità di visitare le 13 stanze dell'albergo, dalle 14 alle 19 di sabato 10 giugno, si potrà prendere parte a un evento unico che si svolgerà all'interno della “Stanza 21” dedicata a Jules Verne: un'esperienza immersiva, partecipata e coinvolgente in cui ospitalità, in cui arte e letteratura si fonderanno insieme. 

Qui il programma completo di Open House. Per partecipare alle visite è necessario registrarsi sul sito dell’evento, accedendo poi alla web app. La maggioranza dei luoghi in programma non richiede prenotazioni. Per gli spazi visitabili solo su prenotazione, le prenotazioni saranno attive dal 6 giugno, ore 20, sempre attraverso la web app a cui si accede registrandosi sul sito. Qui tutte le info.
 


Si parla di