Attualità

Comune di Torino, in città nascerà un parco in memoria delle vittime di covid

Dall'inizio della pandemia a oggi, in Piemonte, circa 8.900 morti

A Torino nascerà un parco dedicato alle vittime del covid. Il Consiglio comunale ha infatti approvato la mozione presentata dalla consigliera Francesca Parlacino (Lega Nord): il documento ha ricevuto 22 voti favorevoli, 7 astenuti e 5 contrari.

L'obiettivo è quello di individuare un parco cittadino dove collocare alberi, coinvolgendo anche le associazioni del territorio, le scuole, i centri diurni e chiunque rientri nelle categorie fragili per svolgere un'attività didattica, formativa e di reinserimento sociale, oltre che di memoria storica. Il Consiglio comunale invita la Giunta ad avviare i dovuti accertamenti per realizzare il progetto.

Le vittime della pandemia - si legge nel testo della mozione - sono state in Piemonte circa 8.900 fino a oggi, di cui circa la metà tra Torino e provincia.
Lo scorso 18 marzo - Giornata nazionale in memoria delle vittime del covid -, la Città aveva provveduto alla piantumazione dei primi 15 alberi all'interno del Cimitero Monumentale per la creazione di un bosco urbano


Si parla di