Attualità

Renato Zero e la proposta choc: "Trasferiamo la capitale da Roma a Torino"

L'artista romano non ha risparmiato parole lusinghiere per la città. La replica della sindaca

“Facciamo di Torino la capitale d’Italia e sede del Governo, ridiamo Roma al turismo e alla cultura”, è la proposta-provocazione fatta da Renato Zero ai microfoni di Radio Radio. E' la proposta provocatoria di Renato Zero ai microfoni di Radio Radio: “Se ne andassero tutti a Torino che è una città meravigliosa, dove si lavora, è operosa, è piena di spunti per poter riflettere e c’è un’aria meravigliosa. Roma venisse riconsegnata al turismo, al patrimonio culturale, ai musei e a tutto il resto".

Una bella "sviolinata" per il capoluogo piemontese al quale evidentemente Renatone dimostra di essere affezionato.

"Sai che vuol dire avere i politici nel centro di Roma? - avanza - Tutto questo via vai di macchinette blu, bianche e mimetizzati? Sai quello che comporta ai romani? Sai che io ho la residenza in centro e per andare in centro devo pagare un quantum all’anno per potere andare a casa mia? Ma ti rendi conto che devo mangiare pane e scarpe di Prada perché non c’è neanche un servizio in cui uno si possa rifocillare?”.

E da qui la proposta: “Se domani parte una petizione per trasferire la Capitale a Torino io firmo subito. Anzi lo firmo subito. Datemi un foglio: ‘Torino capitale d’Italia e sede del Governo. Roma capitale della cristianità. Firmato Renato Fiacchini’".

Un'idea che fa sorridere la sindaca di Torino, Chiara Appendino, che replica:

"La capitale sta benissimo dov'è ma ringrazio Renato Zero per le bellissime parole su Torino e lo aspettiamo quando vorrà venire a trovarci". Renato Zero sarà in città, al PalaAlpitour con il suo tour, il 14 e 15 dicembre.


Si parla di