Attualità

Universiadi Invernali 2025, il ministro Spadafora appoggia la candidatura di Torino

Sarebbe anche la prima volta delle Para Universiadi

Uno scatto che risale alle Universiadi Invernali 2007 a Torino

Dopo l'ufficializzazione della candidatura di Torino alle Universiadi Invernali 2025 è arrivato anche il benestare dal Governo. Il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora ha infatti appoggiato l'iniziativa: "Ho accolto con molto piacere la lettera che mi ha informato della costituzione, a Torino, della cabina di regia formata da Regione Piemonte, Città di Torino, Università degli studi, Politecnico e Centro universitario sportivo di Torino, per predisporre il progetto 'Torino 2025' e candidarsi a ospitare l'Universiade, la Para Universiade e gli Special Olympics. Un progetto che seguo da tempo e che già dalle premesse, conferma la possibilità di valorizzare la vocazione universitaria e sportiva del nostro Paese, di Torino e del Piemonte, oltre che rappresentare un tassello importante per lo sviluppo e la ripresa del Paese in un momento particolarmente delicato". 

Il ministro ha apprezzato anche l'obiettivo che Torino, con questa candidatura, si è posto: quello di creare nuovi posti letto per gli studenti, dando seguito così alla sua vocazione di città universitaria e sportiva. "Ritengo di particolare valore - si legge ancora nella nota di Spadafora - non solo l'aspetto sportivo, che si prospetta significativo sia per i numeri che per la rilevanza delle gare e degli atleti coinvolti, ma anche i messaggi legati all'inclusione e alla volontà di lasciare alla città una bella eredità durevole: un villaggio atleti che diventerà residenza per gli studenti universitari. Valuterò presto con i miei uffici, i programmi e il budget preventivo che la cabina di regia sta predisponendo - ha quindi concluso -, e confermo la ferma volontà mia e del Governo di andare avanti nella direzione tracciata, sostenendo e promuovendo con impegno la candidatura di Torino".

“Come Regione Piemonte - afferma l’assessore regionale allo Sport Fabrizio Ricca - siamo felicissimi di apprendere che il ministero dello Sport supporterà la candidatura alle Universiadi. Fin dall’inizio abbiamo creduto in questa scommessa e siamo pronti a portare a casa l’evento. Le Universiadi saranno occasione di turismo e grande sport per il territorio ma anche di sviluppo per la rete universitaria locale. Ora auspichiamo un confronto rapido con il ministro per iniziare a organizzare il lavoro”.


Si parla di