Attualità

Sauze d'Oulx, il comune distribuisce i tablet agli studenti per la didattica a distanza

Un sostegno concreto alle famiglie che ne erano sprovviste o che hanno più di un bambino

Gli studenti di Sauze d'Oulx riceveranno nuovi tablet per seguire regolarmente le lezioni online. Il comune ha contributo a finanziare il progetto di didattica a distanza che l’Istituto comprensivo “P.P. Lambert” ha attivato per fornire la dotazione informatica volta a permettere agli alunni delle scuole primaria e secondaria di seguire le lezioni a casa. I tablet sono stati consegnati in primis ai bambini sprovvisti di dispositivi adatti alla didattica a distanza, ma anche nei nuclei famigliari ove sono presenti più bambini in età scolastica, magari impegnati in diversi ordini di scuola.

“Abbiamo aderito immediatamente a questo progetto volto a sostenere le famiglie in difficoltà per poter seguire le lezioni nella fase di emergenza Covid-19 - ha detto il consigliere delegato Davide Allemand che ha ritirato i tablet dalla preside Barbara Debernardi -. Grazie a questo progetto l’Istituto Comprensivo è riuscito in tempi celeri e a prezzi accessibili ad acquistare tutti i tablet necessari per i nostri plessi scolastici. Martedì 12 maggio la dirigente scolastica ha consegnato ai Comuni gli apparecchi che abbiamo poi provveduto a distribuire in base ad un elenco che lo stesso Istituto Comprensivo ci ha fornito".

I tablet, consegnati in comodato d’uso gratuito, resteranno a disposizione delle famiglie fino a quando non sarà possibile tornare a far lezione in presenza e verranno dunque utilizzati anche nei mesi estivi per attività che verranno predisposte dalla scuola. Al termine dell’emergenza sanitaria i dispositivi verranno restituiti alla scuola, ma resteranno comunque in dotazione delle diverse sedi, che potranno così contare ciascuna su un’aula virtuale mobile. 


Si parla di