Aziende

La Granda

La Granda è molto più di una carne d’eccellenza. Dal 2004, è un vero e proprio percorso che valorizza la qualità della Fassona e dà a tutti i protagonisti della filiera l’attenzione che meritano. È un nuovo modo di produrre carne, che inizia già dalla terra, perché se la terra è “buona” ne beneficia tutta la filiera.

La Battuta di Fassona con una spolverata di sale, le tagliatelle con il ragù di carne macinata di Razza Piemontese, cotto per ore come da tradizione, il profumo dell’arrosto: anche in tempo COVID-19, il rito della tavola rimane sacro. Un crostino di pane con il paté di Fassona al Passito, qualche fetta di Galantina, antico prodotto della norcineria piemontese, un assaggio di aspic di pollo: il calcetto del mercoledì diventa un aperitivo virtuale con gli amici. L’hamburger, meglio conosciuto come Giotto, le polpette di pollo, un panino con il prosciutto cotto a merenda: ogni scusa è buona per viziare i bambini, e non solo.

Le carni, i salumi e i pronti La Granda – scelti non solo da Eataly, di cui l’azienda è fornitore dalla sua fondazione grazie al forte sodalizio con Oscar Farinetti, ma anche da importanti chef nazionali e internazionali – entrano direttamente nelle case degli italiani, grazie al nuovo servizio di consegna a domicilio. Oltre a una linea di prodotti pronti nata dall’esigenza di raggiungere chi, per carenza di tempo, non vuole rinunciare ad un’elevata qualità del cibo, ogni angolo della penisola potrà mettere in tavola la carne che La Granda valorizza da sempre: la Razza Bovina Piemontese, Presidio Slow Food, una delle migliori in Italia, unica, con il giusto tenore di grasso intramuscolare che la rende magra, ma particolarmente gustosa, e un tasso di colesterolo estremamente basso.

La Granda trasforma il bovino in grandi e piccoli tagli, riducendo al minimo scarti e sprechi ed è l'unica realtà al mondo che garantisce un guadagno continuativo agli allevatori, grazie all'istituzione del prezzo fisso concordato.

Allevatori che appartengono al Consorzio La Granda e seguono un attento disciplinare nato dall’esigenza di rispettare l’equilibrio tra benessere ambientale, basato su linee guida nell’alimentazione degli animali e nella concimazione naturale dei terreni e crede nei batteri amici, essenziali per la biodiversità, la fertilità del suolo e la qualità dei foraggi; benessere animale, basato sugli allevamenti vacca-vitello, in cui i vitelli vengono allattati dalla madre per circa 4-6 mesi dopo la nascita, rispettando così i ritmi della natura, e benessere sociale, basato sull’allevatore quale figura centrale nella filiera della carne.

La Granda ha riportato l’uomo, l’animale e la natura al centro della filiera alimentare, restituendo valore sociale ed economico al ruolo del contadino/allevatore, dando all’animale la possibilità di crescere in modo naturale e sano, alla natura la possibilità di autoregolarsi, autoproteggersi sopra e sotto il livello del suolo. Il tutto a beneficio del consumatore di carne.

È possibile ordinare al numero 0172.726178 o tramite email all’indirizzo ordini@lagranda.it.

I cataloghi con i prodotti sono disponibili sul sito www.lagranda.it.


Si parla di