TorinoToday

Cordoglio per l'attentato di Nizza

Il triste evento di ieri sera, a Nizza, è un episodio che non può che farci riflettere sul come la mano dell'uomo, guidata dalla paura e dalla rabbia, si abbatte su persone indifese e inconsapevoli. Ieri sera sono morte quasi un centinaio di vittime, molti i feriti e senza uno scopo se non quello di alimentare paura con altra paura, terrore con altro terrore.

La strada della violenza, sempre e solo nei confronti di uomini e donne, che di quella violenza non ne sono causa, porta solo a rimanere all'interno di gironi danteschi e infernali, senza una reale possibilità d'uscita, e con l'oscurità a fare da padrona e a imperare sulle nostre vite, con il reale inteto di inchiodarle all'internodella paura, dell'incertezza e dell'insicurezza.

La religione o la fede in essa, non è questo. Le religioni, cristiana, islamica, induista, ebraica. sono speranza e vita, nuova vita, usarle per fini e scopi a esse estranee è violentarle e piegarle a fini che non condividono e che non fanno parte, in senso naturale, di ciò che ci vogliono insegnare, ovvero portarci verso la luce e la felicità. Attraverso il mutuo aiuto e l'amore dell'uno verso l'altro.

Alternativa Libera Torino, non può che aggiungersi al coro di coloro che vogliono riportare la pace e speranza nella vita di ognuno di noi. E esprime cordoglio e vicinanza per le vite spezzate e le famiglie dilaniate dal dolore che le ha colpite.