Cronaca

Fiori di zucchina, menta e parmigiano: la ricetta benefica dello chef del Cambio

Matteo Baronetto rivela la sua ricetta del cuore in un libro che raccoglie fondi per la costruzione di un centro per la riabilitazione infantile

Lo chef Matteo Baronetto

C'è anche la ricetta dei fiori di zucchina secondo Matteo Baronetto, chef del prestigioso e storico ristorante Del Cambio in piazza Carignano a Torino, tra le 80 ricette di personaggi famosi legati al mondo dello spettacolo, della cultura, della musica e dello sport all’interno del libro “Cuochi si nasce, famosi si diventa”, realizzato a scopo benefico dalla Fondazione Paideia di Torino.

In occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino 2017, cucina e solidarietà si uniscono per un’iniziativa a favore della città: dal 18 al 22 maggio il ristorante Del Cambio di Torino servirà infatti come amuse-bouche (una specie di antipasto) ai suoi clienti i fiori di zucchina, menta e parmigiano, “piatto del cuore” dello chef Matteo Baronetto, che si potrà degustare con un’offerta a partire da 20 euro, oppure con una donazione sul sito della Fondazione Paideia all’indirizzo www.fondazionepaideia.it.

I ricavati dell'iniziativa benefica e del libro delle ricette, infatti, contribuiranno al sostegno della costruzione del Centro Paideia - un polo di 3000 metri quadrati per la riabilitazione infantile e uno spazio di inclusione e socializzazione per le famiglie che sarà completato entro l’anno.

L’ambizioso progetto è nato dall'esperienza di Fondazione Paideia maturata dal 1993 in oltre vent'anni di lavoro al fianco di famiglie e bambini in difficoltà, promuovendo progetti efficaci ed innovativi nell'ambito della tutela dei minori e della disabilità e garantendo la creazione di contesti attenti e rispettosi delle necessità dei più piccoli.

“Ancora oggi, quando li uso in cucina, i fiori di zucca suscitano in me immediati dolci ricordi di giornate luminose, del sole che scalda, del tavolo di legno in cucina”, così lo chef Baronetto racconta nelle pagine del libro le emozioni che lo legano a questa ricetta. “È pura magia la forza evocativa di alcune cose. Per me i fiori di zucca sono magici”.

Ecco la ricetta dei fiori di zucchina, menta e parmigiano dello chef Matteo Baronetto del ristorante Del Cambio di Torino >>>

Fiori di zucchina, menta e parmigiano: ricetta, ingredienti e preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

20 fiori di zucchina

75 g di farina “00”

75 g di farina di riso

210 l d’acqua frizzante

3 cucchiai di Parmigiano Reggiano

10 foglie di menta

2 l olio di semi

PROCEDIMENTO

Mondare i fiori di zucca eliminando il pistillo interno.

Aprirli con l’aiuto di un coltellino. Conservare in fresco.

Preparare la pastella unendo le due farine e l’acqua frizzante.

Mescolare con una frusta sino ad ottenere un composto omogeneo.

Con l’aiuto di un pennello, ricoprire entrambi i lati dei fiori di zucchina con la pastella. Solo su un lato spolverare di Parmigiano Reggiano e mettere la menta, precedentemente spezzettata.

Friggere in olio a 170°C, sino a completa doratura.

Salare e servire immediatamente.


Si parla di