Cronaca

Rubano l'energia elettrica e il gas: dieci persone denunciate

Nei controlli alla "palazzina delle polemiche"

Il blitz di ieri in via Bra

Dieci denunce di furto, altrettante violazioni al regolamento edilizio, una ventina di diffide all’uso di gas ed energia elettrica e quattro persone espulse dal territorio nazionale.

A distanza di ventiquattro ore sono questi i numeri del blitz in via Bra, ai civici 0 e 2, da parte della Polizia Municipale e la Polizia di Stato del commissariato Dora/Vanchiglia.

I controlli, effettuati con l’ausilio del personale Asl e dei tecnici comunali, hanno riguardato il rispetto delle normative igienico-sanitarie.

Gli agenti hanno provveduto a identificate 57 persone - quasi tutte straniere - alcune delle quali accompagnate all’Ufficio Immigrazione per la verifica della loro posizione sul territorio nazionale: per quattro di loro (due senegalesi, un dominicano e marocchino, ndr) è scattata l’espulsione.

Sono stati anche chiusi sei contatori del gas irregolari, con tredici diffide all'uso del gas e altre cinque all'uso di energia elettrica. Nove persone sono invece state denunciate per furto aggravato di energia elettrica e una per furto di gas. Rimossi anche 17 contenitori gpl e rilevate 10 violazioni al regolamento edilizio.

Un negozio di acconciature e un’agenzia di trasferimento denaro verso l’estero sono state controllate a margine del blitz. Anche in questo caso è scattata una denuncia per furto aggravato di gas e di energia elettrica a carico dell’esercizio di parrucchiera. Complessivamente sono state elevate sanzioni amministrative per 11mila euro.

Dai controlli nelle unità abitative e nei locali commerciali sono stati predisposti provvedimenti di edilizia per verificare lo stato del vano scale, la manutenzione del tetto e del manto di copertura, ma anche dei canali di gronda, l’intonaco e le ringhiere.


Si parla di