Cronaca

Valentina prelevata dal Po: le immagini del battello sospeso in aria

Valentina recuperata dalla gru (Fotoservizio di Stefano Guidi)

Il relitto del battello Valentina trova la luce ed emerge dalle acque del Po grazie all’apposita gru che l’ha finalmente agganciato e sollevato per essere parcheggiato su un prato in attesa del trasferimento nel deposito Gtt.

Le operazioni alla diga del Pascolo sono durate diversi giorni e finalmente lunedì mattina, 11 settembre, Valentina ha trovato un altro approdo. La motonave Valentina II, affondata nel Po durante l'alluvione del novembre 2016 (VIDEO) è stata messa in secca dalla gru che l’ha sollevata e lasciata sospesa in aria oltre mezz’ora.

Nei giorni scorsi i tecnici Gtt, dipendenti della ditta Arduino e vigili del fuoco hanno lavorato intensamente per farla riemergere e ormeggiarla in sicurezza lungo il muraglione di cemento della diga del Pascolo. Infine è stato fatto uscire il limo depositato nello scafo, a quel punto Valentina era pronta per il recupero definitivo.

Ora è parcheggiata su un prato lungo la sponda del Po dal lato della centrale Iren. Dopo una settimana di lavori questa sera sarà caricata su un mezzo speciale e trasferita nel deposito di corso Novara. 


Si parla di