Cronaca

Ecco tre nuovi varchi elettronici: controlleranno bollo, assicurazione e revisione

Più sicurezza in città

Tre nuovi varchi elettronici a Grugliasco. In questi giorni, in città, si stanno completando le operazioni di installazione in via Rivalta, via Lidice e via Moncalieri.

L'Amministrazione comunale, per i nuovi impianti, ha investito circa 100mila euro, finanziati dal capitolo sicurezza contenuto nel piano periferie.

I varchi elettronici, in funzione 24 ore su 24, sono dotati di telecamere “Ocr” (Optical Character Recognition), in grado di memorizzare le targhe in ingresso e in uscita alla città e di segnalare alla centrale operativa della polizia locale e alle pattuglie in servizio i mezzi privi di bollo, assicurazione, revisiono o rubati. 

«Il sistema – spiega l’assessore alla Viabilità, Raffaele Bianco – sarà in grado di poter controllare in tempo reale migliaia di targhe e di estrapolare, solamente dal numero della targa, una serie di informazioni finora mai analizzate, e l’immagine di contesto al momento della lettura targa, non video. Tutti questi interventi, sono volti a garantire la sicurezza dei grugliaschesi e degli automobilisti che transitano sul nostro territorio».

In futuro, a questa funzione di monitoraggio si potrebbe affiancare quella sanzionatoria, cioè la possibilità di multare subito il conducente del veicolo sprovvisto di assicurazione/revisione o in fermo amministrativo.

A queste installazioni, è stato aggiunto anche un pannello a messaggio variabile in strada del Portone che allerterà gli automobilisti in caso di allagamento del sottopasso avvisandoli preventivamente del divieto di transito.


Si parla di