Cronaca

Violenza in carcere a Ivrea, detenuto aggredisce due agenti con l'estintore

L'uomo pretendeva la somministrazione di un farmaco

Aggressione di un detenuto a danno del personale di polizia penitenziaria. E' successo ieri, 9 novembre, nella tarda mattinata, nella Casa Circondariale di Ivrea. L'uomo è sceso presso il locale infermeria pretendendo la somministrazione della terapia non prescritta dal medico di guardia e, a seguito della negazione da parte di quest’ultimo, ha reagito mettendo a soqquadro la rotonda piano terra, adiacente all’infermeria, rifiutandosi categoricamente di risalire al piano.

Visto che le sue richieste non venivano assecondate, si è scagliato contro l’addetto alla sicurezza interna e contro l’assistente capo in servizio, tentando di colpirli con un estintore. Nella colluttazione i due poliziotti hanno riportato contusioni agli arti inferiori e superiori tali da rendere necessario l’invio presso il locale nosocomio per poi essere dimessi con una prognosi di 10 giorni ciascuno. 

A seguito di questo episodio, i sindacati di Polizia penitenziaria, ribadiscono "l’urgenza di concreti e immediati interventi che ad oggi non si sono visti per porre fine alla continua escalation di violenza nei confronti del personale di Polizia penitenziaria".


Si parla di