Cronaca

Vent’anni di abbandono. Cercasi progetti per l’area ex Nebiolo

In corso Novara sono spariti gli attesi progetti di riqualificazione. Al contrario il terreno dimenticato da tutto e da tutti è diventato un parcheggio al servizio dei vigili

L’abbandonato si vede semplicemente transitando a piedi nei pressi di corso Novara e via Bologna. Tra cantieri mai partiti, cartelli impolverati e spazzatura. E in effetti sono quasi vent’anni che l’area ex Nebiolo aspetta la riqualificazione. Tanto, tantissimo tempo. Oggi le speranze del quartiere Aurora sono racchiuse in un vecchio progetto approvato nove anni fa, nel 2003. Un cantiere che non è mai partito e che ha finito per cancellare i sogni e le speranze di chi nella zona ci è nato e cresciuto.

Da sei anni circa parte dell’area si è trasformata in un parcheggio per le auto di servizio della polizia municipale mentre di attività commerciali, giardini, parcheggi interrati e sale polivalenti – speranze datate 2003 - si sono perse completamente le tracce. Un problema tornato in auge grazie alle interpellanze del consigliere del Pdl della circoscrizione Sette Franco Poerio e del consigliere comunale del Pdl Andrea Tronzano.

"Purtroppo abbiamo davanti ai nostri occhi un’altra area degradata, lasciata allo sbando e alla mercé dei disperati e dei senzatetto della città – racconta il consigliere Poerio -. E’ dal lontano 1997 che la Città cerca una soluzione per l’ex Nebiolo. Eppure alle tante parole non sono mai susseguiti i fatti. E i risultati oggi si vedono chiaramente, con buona pace dei residenti".



Una frase ironica che nasconde una chiara amarezza.

Sbirciando dall’area di cantiere di corso Novara si possono scorgere anche diverse altre auto oltre a quelle dei civich. "Ci piacerebbe sapere perché l’accesso al parcheggio non è limitato ai soli veicoli della polizia municipale – accusa Tronzano -. Senza contare che sarebbe il caso di accelerare i tempi e trovare il modo di avviare un nuovo progetto". Le demolizioni targate Lavazza in via Bologna, il pallone aerostatico di piazza Borgo Dora e la riconversione delle ex officine Grandi Motori di corso Vigevano e corso Vercelli attendono che anche l’ex Nebiolo faccia un ultimo e decisivo passo avanti verso la riqualificazione.


Si parla di