Cronaca

"Operai del furto" in manette, diversi i supermercati svaligiati

Una banda specializzata in furti nei supermercati è stata sgominata dai Carabinieri di Chivasso. Nascondevano la merce in giubbotti "magici" con tasche supplementari. La refurtiva veniva poi rivenduta

I Carabinieri della compagnia di Chivasso hanno smantellato un gruppo criminale specializzato in furti seriali nei supermercati. Tre le persone arrestate per aver rubato cosmetici, liquori e shampoo utilizzando giubbotti "magici", con tasche supplementari, in grado di far sparire e trasportare la refurtiva fuori dai negozi.

In manette sono finiti marito, moglie e un loro complice, tutti di origine romena. L'accusa si riferisce in particolare a due furti avvenuti a breve distanza l’uno dall’altro, in cui la banda ha rubato oltre 2 mila euro di merce dai supermercati. La refurtiva, una volta portata "in salvo", veniva reintrodotta sul mercato nero a un costo inferiore o esportata all’estero.

Sono ritenuti i responsabili, tra l'altro, della rapina del 7 ottobre scorso al supermercato Famila a San Mauro Torinese. Durante la fuga cercarono di travolgere la guardia giurata di servizio.

Oltre i due colpi accertati grazie ai video delle telecamere di sorveglianza, i tre sono sospettati di aver realizzato decine di furti in provincia di Torino. I Carabinieri stanno ora cercando di individuare il capo dell’organizzazione che potrebbe disporre di una rete di “operai del furto” alle sue dipendenze.


Si parla di