Cronaca

Furti sequenziali in provincia, sgominata banda dei "disoccupati"

Sgominata una banda di ragazzi che negli ultimi tempi ha commesso furti e rapine in sequenza con cui mantenevano le proprie famiglie in Italia e nel loro paese d'origine, il Perù

I Carabinieri della Compagnia di Chivasso hanno smantellato una banda che commetteva furti e rapine in sequenza in provincia di Torino. Un istinto delittuoso compulsivo che ha portato la banda a derubare in una sola giornata due donne anziane, una Parafarmacia e un supermercato.

I militari erano sulle loro tracce da diverso tempo, dopo che erano stati segnalati al 112 alcuni furti e rapine in rapida successione e in posti vicini l’uno dall’altro. Ieri è scattato il piano di controllo del territorio studiato ad hoc dai militari dopo l'ultimo furto di due televisori avvenuto a Brandizzo al supermercato “Galassia”. Tutte le auto del dispositivo antirapina sono confluite nell’area operativa. Sono stati istituiti alcuni posti di controllo e l’auto dei ladri è finita nella rete dei carabinieri. Quattro peruviani, di 15, 17, 25 e 26 anni, sono stati arrestati e l’intero bottino della giornata è stato recuperato.

La media dei furti della banda era di cinque, sei al giorno, con cui mantenevano le loro famiglie in Italia e nel loro paese d’origine. I carabinieri stanno analizzando il modus operandi di alcuni furti avvenuti nella zona attraverso lo studio delle denunce presentate dalle vittime e la visione dei filmati delle telecamere a circuito chiuso. Queste due attività di analisi potranno stabilire se vi siano delle analogie con altri furti avvenuti.


Si parla di