Cronaca

Scippatore somiglia ad attore, identificato e arrestato a Collegno

La somiglianza con lo Scrooge del film 'A Christmas Carol' è stata fatale ad un 57enne di Giaveno. E' responsabile di decine di scippi

Ha derubato una donna vicino la stazione della metropolitana "Paradiso" a Collegno, strappandole di dosso la borsetta e trascinandola per alcuni metri con un'auto. Lo scippatore è stato identificato grazie alla sua somiglianza con lo Scrooge del film 'A Christmas Carol', interpretato da Jim Carrey nel 2009, e arrestato dalla Polizia.

Pasquale D., 57 anni di Giaveno, è ritenuto dagli agenti responsabile di almeno altri 14 scippi. Numero che potrebbe salire sopra i 25, tutti riguardanti donne rapinate lungo la direttrice della metropolitana di Torino. L'arresto è avvenuto dopo un paziente lavoro di raffronto fotografico effettuato dagli agenti del commissariato San Paolo tra un'immagine dello Scrooge del film - in quanto la somiglianza era l'unico dettaglio che l'amica di una delle vittime era riuscita a fornire durante denuncia - e oltre 500 scippatori fotosegnalati.

I colpi su cui sono in corso gli accertamenti sono avvenuti a partire dallo scorso aprile. L'accusa è di furto, ricettazione, rapina e anche tentativo di omicidio ai danni di un agente, che ha cercato di investire con l'auto quando è stato effettuato il blitz per arrestarlo. Nella sua abitazione e in alcuni magazzini è stata trovata una grande quantità di materiale rubato - principalmente occhiali da sole, telefonini e lettori mp3.


Si parla di