Cronaca

Per l'ex assessore la fine di un calvario durato tre anni: assolta da ogni accusa

Era accusata di abuso d'ufficio

Francesca 'Franca' Zoavo, ex assessore Pd di Rivoli

Assolta in appello, dopo tre anni dalla ricezione dell'avviso di garanzia per abuso d'ufficio e la condanna a otto mesi nel processo di primo grado, Francesca (per tutti Franca) Zoavo, ex assessore all'istruzione del comune di Rivoli nella giunta di centrosinistra guidata dal sindaco Franco Dessì. Secondo i giudici della corte che si è pronunciata oggi, mercoledì 3 giugno 2020, il fatto (l'avere chiesto un favore per un condono edilizio all'ex consigliere dei Moderati Francesco Massaro, arrestato e poi condannato per altri fatti) non sussiste.

"Sono stati tre anni di angoscia - dichiara Zoavo a fine processo - ma adesso, finalmente, mi sento libera. Mi sono dovuta difendere da qualcosa che non esisteva e non è mai esistito. E dopo avere dedicato cinquant'anni alla politica, al volontariato e al servizio degli altri, è stato atroce. Una ferita difficile da rimarginare. Per fortuna ci sono persone che sanno ascoltare. Ed è proprio il caso di dire che prima o poi la giustizia arriva". Zoavo è stata difesa nell'iter giudiziario dall'avvocato Maria Grazia Cavallo.

Nel processo conclusosi oggi è stato assolto anche il direttore dell'ufficio tecnico comunale Antonio Graziani. Rimodulata, da quattro anni e mezzo a quattro anni, la pena per Massaro.


Si parla di