Cronaca

Aste Bolaffi: un torinese si aggiudica la medaglia "sbagliata" di Papa Francesco

La medaglia per il primo anno di pontificato del Pontefice, coniata con un errore nell'incisione, è stata aggiudicata per 5300 euro. Nell'asta anche alcune rarità, come una moneta del 1821 da 80 lire di Vittorio Emanuele I

Può una "L" incisa al posto di una "J" far diventare una medaglia una rarità? Sì, e specialmente se la medaglia in questione è quella del primo anno di pontificato di Papa Francesco: ad aggiudicarsi l'oggetto è stato un torinese, che per averlo ha sborsato 5300 euro all'asta Bolaffi, nella quale è stato realizzata una cifra di 1 milione e 500mila euro totale.

La medaglia, certamente il pezzo più curioso nell'asta, era stata coniata ad ottobre 2013 e poi subito ritirata: gli esperti stimano che in circolazione non vi siano che una decina di queste medaglie. L'oggetto faceva parte di un catalogo di 1700 lotti tra i quali erano presenti anche altri reperti rarissimi; tra gli altri, il raro 80 lire d'oro del 1821, emesse da Vittorio Emanuele I, venduto a 38mila euro. Tra i reperti più antichi di quest'asta, le dracme del Regno Tolematico e gli aurei degli imperatori romani. Per quanto riguarda l'estero, tra i lotti era presente un mohurs dell'India coloniale con l'effigie di Guglielmo IV, alcune monete del Brasile tra il '700 e l'800 e i 5 ducati di Ferdinando d'Asburgo, datati 1644. Tra le curiosità, anche una banconota cinese del 1953 da 10 Yuan, tra le più rare emesse dalla Cina.



 


Si parla di