Cronaca

Dimessa per una gastrite ma ha un'emorragia cerebrale: morta bimba di due anni

Era caduta dal letto

L'ospedale di Rivoli

Una bambina di due anni, Alice Mele, è morta sabato 5 maggio 2018 all'ospedale Regina Margherita dove era arrivata poco prima con una grave emorragia cerebrale. Era stata dimessa il giorno prima dall'ospedale di Rivoli, dove i genitori l'avevano portata poiché avvertiva malesseri conseguenti a una caduta dal letto avvenuta due giorni prima.

Sul caso la procura di Torino ha aperto un'inchiesta e ha disposto l'autopsia. L'inchiesta giudiziaria è coordinata dal pm Giulia Marchetti, che oggi, giovedì 10 maggio 2018, ha incaricato il medico legale Roberto Testi. L'esame ha confermato che si è trattato di un'emorragia cerebrale conseguente a un trauma cranico.

I genitori, che abitano a Collegno, l'avevano portata in ospedale poiché vomitava. In mattinata, però, la diagnosi era stata di una gastrite e la piccola era stata rimandata a casa. Visto che il quadro continuava a peggiorare, papà e mamma l'avevano riaccompagnata in ospedale. Soltanto a quel punto i sanitari si erano accorti che i sintomi erano quelli di un'emorragia cerebrale ormai in stato avanzato. Il trasferimento all'ospedale infantile si era poi rivelato inutile.


Si parla di