Cronaca

Smog alle stelle, rinnovato ulteriormente il blocco del traffico

Emergenza ambientale a tutti gli effetti, gennaio chiude con un'altra giornata di stop alle auto

Smog su Torino (Foto Gianluca Scardazza)

Il report giornaliero sul PM10 non rileva nulla di buono, anzi. Perdura lo stato di smog su Torino e i comuni limitrofi.

Il livello è ancora giallo, questo significa che per 7 giorni consecutivi è stato superato il valore di 50 mcg/m³ e martedì 31 gennaio si potrebbero superare i 110 microgrammi per metro cubo, secondo le previsioni Arpa.

Da inizio anno sono stati oltre 10 i giorni in cui è stato necessario attivare il blocco del traffico. Così martedì 31 gennaio prosegue lo stop alla circolazione per i veicoli Diesel fino all'Euro 3.

Rimane quindi vietata la circolazione dei veicoli privati Diesel fino all'Euro 3 e Benzina, gpl e metano precedenti all'Euro 1. I mezzi diesel Euro 3 destinati al trasporto delle persone non potranno circolare dalle 8 alle 19 mentre quelli destinati al trasporto merci dovranno fermarsi dalle 8.30 alle 14 e dalle 16 alle 19.

Gli automobilisti che non rispetteranno il divieto di circolazione rischiano una multa di 163 euro.

CONTINUA A LEGGERE>>>

Intanto Legambiente chiede a voce alta un piano regionale anti-smog. La sollecitazione arriva da Fabio Dovana, presidente di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta: “Il piano regionale anti-smog non è più rinviabile. Chiediamo alla Regione di prendere un impegno vincolante sui tempi di redazione e approvazione".

Per i veicoli commerciali, le deroghe, gli orari e le vie di libera circolazione si rimanda alla pagina dedicata del comune di Torino


Si parla di