Cronaca

Emergenza smog, revocato per altre 24 ore il blocco del traffico

Limitazioni al livello base

Immagine di repertorio

Il vento ha ridotto i valori di pm10 anche nella giornata di oggi, 23 ottobre, e così la Città di Torino ha deciso di revocare il blocco delle auto diesel (euro 3,4 e 5), ripristinando per martedì 24 ottobre le misure base permanenti. E portando i valori misurati dall’Arpa, Agenzia ambientale regionale, sotto il valore critico dei 50 microgrammi al metro cubo.

Le limitazioni restano al livello base: le misure base permanenti riguardano, per il trasporto di persone, i veicoli benzina, metano e gpl euro 0, e diesel inferiore o uguale a euro 2, con divieto di circolazione dalle 8 alle 19. Per i veicoli adibiti a trasporto merci a benzina euro 0 e diesel inferiore o uguale a euro 2, con divieto di circolazione dalle 8.30 alle 14 e dalle 16 alle 19.

In attesa della pioggia l’amministrazione continuerà a vigilare su eventuali nuovi superamenti per stabilire se e quando far scattare di nuovo il semaforo arancio, primo livello emergenziale nella lotta alla qualità dell’aria, nell’interesse della salute dei cittadini.


Si parla di