Cronaca

Altra emergenza in Barriera. Le carovane occupano via Ponchielli

Parcheggi e aree abbandonate continuano ad esser preda di roulotte e camper. L'ultimo caso a due passi dalla sede dei vigili

Roulotte e camper nei parcheggi e nei giardini. Cani che girano per le strade e panchine invase dai rifiuti. I residenti di via Ponchielli convivono da alcune settimane con dei nuovi vicini. Alcune famiglie di nomadi, infatti, hanno deciso di accamparsi nelle aree verdi che quotidianamente ospitano i senzatetto della zona. I nuovi ospiti armati delle inseparabili roulotte potrebbero essere gli stessi che hanno occupato via Monteverdi per quindici giorni. I rom continuano così a farsi beffe dell’ordinanza dell'ex sindaco Chiamparino che vieta su tutto il territorio comunale “l’utilizzo di aree pubbliche e private soggette a pubblico passaggio come luogo di dimora e di bivacco tramite stazionamento e/o posizionamento di tende, furgoni e roulotte”.

Ma ai residenti come è facile immaginare il via vai non è certo sfuggito. Dopo un paio di notti qualcuno ha deciso di allertare la  polizia municipale. “Abbiamo chiamato i vigili perché eravamo preoccupati – spiegano i residenti del quartiere -. I camper fanno avanti e indietro tutto il giorno. E noi non vorrei trovarci con una discarica al fianco di panchine e fontane”. E a chiedere il supporto dei vigili ci ha pensato anche la circoscrizione Sei. “Chiediamo alle forze dell'ordine di sgomberare quelle roulotte – spiega la presidente Nadia Conticelli -. E possibilmente di spiegare a queste persone che non possono continuare a sostare abusivamente all’interno dei nostri giardini”

A chiedere chiarezza sulla situazione delle occupazioni abusive tra i quartieri Barriera e Regio Parco è anche il capogruppo della Lega Nord in Comune di Torino Fabrizio Ricca. “Non abbiamo fatto in tempo a gioire per lo sgombero delle carovane di via Monteverdi che un altro gruppo di nomadi ha deciso di insediarsi, ormai stabilmente, dalle parti di via Leoncavallo – denuncia Ricca -. Ci siamo stufati di questo immobilismo da parte della Sesta circoscrizione, questi problemi esistono solo in Barriera. Ai vigili chiederemo di ultimare lo sgombero”.


Si parla di