Cronaca

Dalla periferia al centro. A Torino le strade sono una groviera

Pioggia e neve hanno portato alla luce molte voragini. Un dramma per gli automobilisti costretti a pregare ogni giorno per le sospensioni e per i pneumatici

Due transenne messe per coprire una buca, in attesa dei lavori per chiuderla

Le strade di Torino sono terribilmente usurate, danneggiate e pericolose per i cittadini. Buche, crepe e affossamenti sono ordinaria amministrazione. Ma quali sono i motivi che hanno portato a tale disagio? Le risposte sono molteplici e di varia natura, analizziamo qui le più importanti. Gravi disturbi sono stati causati dalle piogge intense e dalle nevicate che si sono abbattute nei mesi scorsi sulla città. I continui sbalzi di temperatura dell’autunno, inoltre, non hanno fatto altro che dare un ulteriore colpo di grazia all’asfalto già sufficientemente debilitato.

Un altro problema è rappresentato dai continui lavori in corso che rovinano sensibilmente la conformazione delle strade. La pavimentazione irregolare, dunque, porta numerosi casi che finiscono per andare a gravare sul singolo cittadino. Innanzitutto vanno citate le questioni legate alle macchine. Le sospensione, in particolare, vengono sollecitate in misura maggiore con il rischio di piccoli o grandi danni causati da fosse e crepe.

I detriti lasciati sull’asfalto, in aggiunta, possono diventare dei veri e propri proiettili per i vetri della propria macchina, del parabrezza in particolare. E sappiamo benissimo quanto costino, al giorno d’oggi e con la crisi nell’aria, gli interventi di riparazione sui veicoli. Decisamente troppo per il medio cittadino che oggi fatica ad arrivare alla fine del mese.

Di conseguenza insorgono nuovi problemi anche per i guidatori che sono costretti a brusche manovre per evitare le buche o per non far sbandare il mezzo di guida con il rischio sensibile di finire contro un palo o, peggio ancora, contro qualche cittadino. Non sempre i danni causati da un asfalto in pessime condizione sono visibili ad occhio nudo da un’auto, specialmente se si sta viaggiando di notte. Altro punto all’ordine del giorno è rappresentato dalla sicurezza dei passanti, in particolare chi è portatore di handicap. Va sottolineato, infine che anche gli anziani patiscono molto le condizioni non ottimali della pavimentazione.


Si parla di