Cronaca

Cavallerizza, un incontro pubblico tra Comune e cittadini per deciderne il futuro

Montanari: "Il bene verrà decartolarizzato, restaurato e restituito alla città"

La Cavallerizza Reale

L'amministrazione comunale pensa al futuro della Cavallerizza Reale. Lo straordinario complesso monumentale di grande valorico storico e architettonico che si trova in via Verdi, alle spalle del Teatro Regio, del Polo Reale e dell'Università, ha bisogno da tempo di interventi di restauro e la sua riqualificazione rappresenta per la città un'opportunità strategica. 

E' obiettivo del Comune infatti costruire un percorso condiviso che permetta di individuare destinazioni d'uso compatibili e scelte economicamente sostenibili, attraverso una giornata di confronto pubblico tra proprietari, istituzioni, associazioni culturali e tutti i cittadini. 

L'appuntamento è sabato 18 febbraio, a partire dalle 9, nella Sala Bobbio dell'ex Curia Maxima di via Corte d'Appello, in presenza del vicesindaco e assessore all'Urbanistica Guido Montanari e dell'’assessora alla cultura Francesca Leon. Mesi fa Montanari aveva già espresso le intenzioni della Giunta Appendino, evidentemente su un'altra linea d'azione rispetto all'amministrazione precedente orientata verso la privatizzazione. 

"La Cavallerizza Reale verrà decartolarizzata (operazione per cui si necessita di 8 milioni di euro, ndr) - aveva annunciato Montanari -, restaurata e restituita alla città in un'ottica di oculata gestione partecipata, per diventare un polo culturale"

Il complesso architettonico, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco, è parte inscindibile di un ambito urbano la cui vocazione a ospitare attività culturali, artistiche, di sperimentazione e di ricerca, si è consolidata negli anni. 

Dal 2014 un gruppo di cittadini di età diverse e dalle diverse specializzazioni e qualifiche, che sostiene la Cavallerizza come "bene che deve rimanere pubblico", ha occupato l'edificio con l'obiettivo di protestare contro il tentativo di privatizzazione intrapreso dalla precedente amministrazione. Attualmente infatti è attivo il progetto "Cavallerizza Irreale", con una serie di iniziative aperte al pubblico e ai cittadini. 


Si parla di