Cronaca

Pastori uccisi a bastonate in un campo: quattro condanne a 30 anni

Disputa per la gestione dei pascoli

La baracca in cui vivevano i pastori assassinati

Quattro condanne a 30 anni per il duplice omicidio dei due pastori romeni Costel Cornel Calinciuc e Doru Constantin Olaru, uccisi a bastonate nell'ottobre 2017 nei campi di frazione Castelrosso a Chivasso, sono state inflitte nella mattinata di oggi, martedì 26 marzo 2019, dal giudice Marianna Tiseo al termine del processo svoltosi con rito abbreviato.

A scontarle saranno: Piero Bergero, 34 anni, di Foglizzo (difeso dall'avvocato Celere Spaziante); suo fratello Romano Bergero, 34 anni, di Foglizzo (avvocati Celere Spaziante e Monika Sommariva); il terzo fratello Daniele Bergero, 26 anni, di Front (avvocato Monika Sommariva e Giacomo Gardella); Alex Bianciotto, 30 anni, di Mercenasco (avvocati Enrico Scolari e Federica Ranieri).

Tutti e quattro erano accusati dal pm Giuseppe Drammis (qui le sue richieste di pena) di omicidio premeditato, occultamento di cadavere, incendio e detenzione armi da fuoco.

Il duplice delitto era maturato in un contesto di litigi per la gestione dei pascoli della zona (qui chi erano le due vittime).


Si parla di