Cronaca

Cade il controsoffitto al Galimberti, lezioni sospese per 300 alunni

Nella notte tra venerdì e sabato è crollato un controsoffitto alla elementare 'Galimberti' di borgo Vittoria. Oggi la scuola rimarrà chiusa per i controlli

Scuola elementare 'Galimberti' in via Mosca

Questa mattina i 300 studenti della scuola elementare 'Galimberti' staranno forzatamente a casa. Sospendere le lezioni è stato necessario dopo il crollo avvenuto all'interno dell'edificio nella notte tra venerdì e sabato quando, fortunatamente, nessuno era presente in sede.

A staccarsi è stato il controsoffitto del porticato d'ingresso, proprio nel punto in cui transitano studenti e insegnanti e dove i genitori sono soliti aspettare i propri figli al termine delle lezioni. Sarebbe stata una tragedia se i sostegni di metalli avessero ceduto in un altro momento. A dare notizia del crollo sono stati i residenti di via Mosca. Hanno sentito il tonfo e hanno chiamato i soccorsi perché era chiaro che qualcosa era successo.

Con la scuola chiusa nel week-end la decisione di sospendere le lezioni per permettere che sia controllato a fondo l'edificio e le altre controsoffittature è stata immediata e ampiamente condivisa da insegnanti e genitori. Per adesso la scelta è stata quella di chiudere la scuola 'Galimberti' solo per oggi, ma potrebbe essere necessario più tempo. La sicurezza d'altronde viene prima di tutto.


Si parla di