Cronaca

De Tomaso, manifestazione in via Magenta. Attesa per il 6 dicembre

L'assessore regionale al Lavoro, Claudia Porchietto, ha illustrato ai sindacati la proposta che presenterà al ministero dello Sviluppo Economico nell'incontro previsto per il 6 dicembre

immagine di repertorio

Dalle 9 di questa mattina più di 300 lavoratori della De Tomaso manifestano davanti all'assessorato regionale al Lavoro, in via Magenta a Torino, dove è in corso l'incontro con i sindacati. I lavoratori hanno lanciato un fumogeno in strada, ma non si è verificato alcun incidente.

L'assessore regionale al Lavoro, Claudia Porchietto, ha illustrato ai sindacati la proposta che presenterà al ministero dello Sviluppo Economico nell'incontro previsto per il 6 dicembre ma che potrebbe slittare di qualche giorno a causa della vicenda Ilva. La proposta, che ricalca l'accordo già raggiunto per Agile ex Eutelia, prevede un piano di ricollocamento e formazione professionale per i 950 lavoratori della De Tomaso attraverso l'accesso ai fondi europei Feg per 8 milioni di euro.

All'incontro di oggi partecipano anche i rappresentanti di Fit, la società proprietaria dell'immobile della De Tomaso e il curatore fallimentare che ha assicurato che nello stabilimento l'attività di vigilanza è stata intensificata dopo alcuni furti segnalati nelle settimane scorse. L'intenzione è quella di offrire anche l'immobile, oltre ai dipendenti, a un eventuale acquirente. (ANSA)


Si parla di