Cronaca

Il degrado dei sottopassi di Borgata Lesna: "Non sono un posto sicuro"

I residenti segnalano il degrado dei sottopassi di Borgata Lesna: percorrerli è potenzialmente pericoloso, sia per la scarsa illuminazione che per la possibilità di fare brutti incontri

Utilizzarli vuol dire avere un certo fegato: i sottopassi ferroviari di via La Thuille e via Lesna, che uniscono il quartiere Borgata Lesna con Grugliasco, sono uno degli incubi dei residenti. Scendere quelle scale vuole infatti dire rischiare grosso: scivolosi quando piove, scarsamente illuminati (quando le luci al neon sono funzionanti e non sono fulminate), sporchi, puzzolenti di urina, i sottopassi possono essere il luogo ideale per aggressioni e rapine.

I cittadini che abitano a ridosso della ferrovia lo sanno bene e cercano di evitarli. "Non ci sentiamo sicuri ad attraversarli - afferma un'anziana - perché il rischio di fare brutti incontri è elevato". Il posto è così isolato e poco frequentato che una volta le forze dell'ordine hanno sorpreso degli improvvisati fotografi che cercavano di scattare delle foto osé in questi sottopassi.

"Perché non vengono riqualificati - si domandano i residenti - sarebbero utili, in quanto per andare dall'altra parte della ferrovia bisogna per forza prendere l'auto. Invece, sono in balìa del degrado".


Si parla di