Cronaca

All'esame per la patente con "l'aiutino": in cinque si presentano con la microcamera nella felpa

Tutti denunciati

 Si sono presentati alla prova scritta per la patente di guida con microcamere nascoste nelle felpe appositamente modificate, ma sono stati fermati prima di iniziare la prova. Si tratta di cinque cittadini stranieri, tutti residenti in Lombardia, arrivati per sostenere l’esame alla Motorizzazione di via Bertani a Torino. 

Lunedì 25 marzo gli agenti della squadra di polizia giudiziaria del compartimento Polizia Stradale di Torino, in accordo con la Direzione della locale MCTC, hanno svolto controlli mirati sui candidati alle prove di teoria e alla fine hanno denunciato i cinque (un egiziano, un indiano e tre pakistani) per aver tentato di ottenere fraudolentemente la patente di guida. Sottoposti a sequestro le maglie e gli strumenti elettronici trovati in loro possesso.  

"Molti candidati, per lo più stranieri e con scarsa conoscenza della lingua italiana, cedono alle lusinghe di organizzazioni criminali che in cambio di alcune migliaia di euro, promettono il superamento dell’esame grazie a suggerimenti forniti attraverso strumenti elettronici che nel tempo si sono fatti sempre più sofisticati, anche per eludere controlli e indagini da parte delle Forze dell’Ordine. La contemporanea presenza in una sola sessione di esame di 5 soggetti muniti di apparecchiature idonee al fraudolento ottenimento della patente di guida, fornisce una chiara dimensione di tale fenomeno criminale ormai sempre più diffuso su tutto il territorio nazionale, e che comporta evidenti rischi sulla sicurezza della circolazione stradale", spiegano dalla questura.

 Iscriviti al canale TorinoToday su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere TorinoToday


Si parla di