Cronaca

Chiediamo una fermata aggiuntiva al confine tra i due comuni

Sono ormai passati quasi sei mesi dalla richiesta, reiterata ed argomentata, di istituire una fermata aggiuntiva, lungo la linea extraurbana Gtt "1432 Gronda" all'altezza di via Rivalta 91 a Rivoli. Si tratta di una località disagevole, posta lungo una strada provinciale senza marciapiedi, al confine fra i comuni di Rivoli e Rivalta.

Ciò che rafforza però ulteriormente questo appello, a parte i problemi evidenziati dai cittadini residenti, è che sul luogo risiedono anche due persone gravemente ipovedenti le quali oggi non possono assolutamente percorrere autonomamente i circa 400 m. che li separano dalla fermata più vicina. Il percorso, privo di marciapiedi e guide naturali, è troppo pericoloso ed insicuro.

Prima di rivolgerci ai giornali abbiamo voluto seguire diligentemente tutta la trafila. Abbiamo scritto al comune, a GTT, alla Città Metropolitana, all'Agenzia della Mobilità ecc. Tutti ci hanno risposto con belle parole ma, in pratica, ognuno scaricava su qualche altro la competenza. Alla fine nulla è cambiato. La linea 1432 Gronda rappresenta l'unico servizio di trasporto pubblico transitante nella zona e, senza la fermata aggiuntiva, i due cittadini ipovedenti sono costretti praticamente a restare chiusi in casa tutto il giorno. Basterebbe davvero poco a dare loro un'opportunità di vita sociale. In una fase transitoria infatti, anche se non ci sono fondi per la realizzazione della pensilina, così come avviene in altre fermate della linea, basterebbe piantare il segnale della palina.

Attendiamo dunque delle risposte o che almeno tutti gli attori in campo possano riunirsi attorno allo stesso tavolo ed esaminare concretamente la soluzione più praticabile.

Il presidente di APRI-onlus Marco Bongi


Si parla di