Cronaca

Fiat, Palombella: "L'azienda paghi i premi e investa in Italia"

Il segretario generale della Uilm ha scritto sul giornale dei matalmeccanici invitando la Fiat a continuare ad investire nel nostro Paese, dando un segno tangibile pagando i premi di produzione

Il segretario generale della Uilm, Rocco Palombella, ha fatto appello alla Fiat, scrivendo sul giornale dei metalmeccanici "Fabbrica e società", chiedendo al gruppo di continuare il proprio lavoro nel nostro Paese: "Il gruppo deve continuare ad investire in Italia e dare un segno tangibile di buona volontà elargendo il premio di risultato che aspettano i dipendenti. Fiat è la metafora di come tanti accordi importanti per gli investimenti produttivi nel Paese siano stati strumentalizzati: l'intesa di Pomigliano; quella dei tre operai di Melfi che poi sono stati licenziati per comportamenti di protesta che non riguardavano il loro sito, ma proprio quello campano; gli accordi - continua Palombella - di Mirafiori e Grugliasco. Tutte tappe di un'azione limpida e corretta che è stata riconosciuta, dopo mesi di fango e menzogne, dai lavoratori e dall'opinione pubblica. Anche dal tribunale del Lavoro di Torino che lo scorso 16 luglio ha respinto il ricorso della Fiom contro l'accordo di Pomigliano in un procedimento in cui anche la Uilm si era costituita in giudizio presentando una memoria difensiva sulla liceità dell'intesa sottoscritta".

"A Fiat - sostiene Palombella in conclusione della nota scritta - ora diciamo che deve continuare ad investire in Italia, sostenendo l'intero programma di Fabbrica Italia per lo sviluppo di tutti gli altri siti produttivi del gruppo che attendono risorse per poter guardare al futuro. In quest'ottica il gruppo guidato da Sergio Marchionne e John Elkann potrebbe dare un tangibile segno di questa volontà elargendo il premio di risultato che aspettano i dipendenti Fiat".

(ANSA)


Si parla di