Cronaca

Savana urbana, il Comune aumenta i fondi per il verde pubblico

Saranno 23 milioni ed 800 mila i metri quadrati di verde pubblico che occuperanno i prossimi mesi alcuni spazi della Città. Lavolta: "Dopo anni di tagli aumenteremo i fondi"

"Di fronte alla crescita delle aree verdi non si può continuare a diminuire le risorse". Sono queste le parole dell'assessore al Verde Pubblico Enzo Lavolta pronunciate in vista dell'aumento di fondi comunali da destinare alla manutenzione di giardini e parchi cittadini.

Se da una parte, infatti, aumentano le aree verdi all'interno dell'agglomerato urbano, dall'altra, molte di queste, negli ultimi periodi sono diventate praticamente inagibili a causa delle mancate sforbiciate primaverili. Una vera e propria giungla urbana si estende a macchia d'olio: con  le nuove trasformazioni urbane, infatti, saranno 23 milioni ed 800 mila i metri quadrati di verde pubblico che occuperanno i prossimi mesi alcuni spazi della Città.

In situazioni come questa, i giardinieri pubblici fanno miracoli. E per risparmiare fondi, ci si inventa un po' di tutto, come mucche e pecore per il controllo dell'erba alta o il baratto con gli agricoltori. Una situazione, quella di Torino che, a detta di Paolo Pejrone, non è da considerarsi come peggiore: in molte città, come Milano e Roma, la questione del verde pubblico risulta, infatti, decisamente più problematica.

Quest'anno, la giungla urbana è avanzata soprattutto a causa della nuova gara per affidare l'appalto della manutenzione che ha provocato un ritardo di almeno due settimane sulla tabella di marcia.


Si parla di