Cronaca

Juventus, ecco le foto del nuovo Stadio delle Alpi

L' attesa a Torino cresce giorno dopo giorno. Il nuovo Delle Alpi (non è stato ancora comunicato ufficialmente il nome del nuovo impianto, si cerca uno sponsor "pesante", come Emirates per lo stadio dell'Arsenal) è quasi pronto.

La nuova Juventus di Antonio Conte potrà giocare così la prima partita di campionato nel suo nuovo stadio. Ecco le foto dell nuovo impianto. Filosofia inglese, anima piemontese e italiana. Il nuovo stadio della Juventus nasce sulla concezione sviluppatasi Oltremanica di impianto dedicato a sport e tempo libero, attivo 7 giorni su 7. Alla sua realizzazione invece hanno collaborato alcune delle principali espressioni del made in Italy, a partire dal Piemonte. Lo stile dello stadio è stato curato, per le aree esterne, dal Gruppo Giugiaro, che ha ideato il profilo dell'impianto e il design dei pennoni, il simbolo della nuova struttura.

L'esterno dello stadio è ricoperto da 7mila pannelli con sfumature tra grigio e bianco; il bordo superiore ha i pannelli tricolore. Pininfarina Extra, guidata dal presidente Paolo Pininfarina, ha progettato tutti gli ambienti interni, come il salone d'onore, i palchi, le tribune, i ristoranti; e anche le panchine, inserite negli spalti e gli spogliatoi. Le tribune sono state allestite con i seggiolini della Mondo di Gallo d'Alba. L'azienda cuneese, principale produttore mondiale di pavimentazioni sportive, ha fornito 37.907 sedute (modello Mondoseat 9, dotate di dispositivi anti-manomissione) che sono state sistemate secondo un particolare gioco di colori. Nella tribuna est i seggiolini bianchi e i seggiolini neri si alternano disegnando le figure stilizzate di due calciatori juventini in azione; mentre nelle curve alcuni sono gialli e formano due stelle simboleggianti i primi 20 scudetti vinti dal club bianconero.

FOTO DAL CANTIERE DEL NUOVO STADIO DELLA JUVENTUS

Foto di Elena Falco


Si parla di