Cronaca

Il Piemonte va sottozero: alla Capanna Margherita toccati i -30°

In alta quota, alla Capanna Margherita si sono toccati anche i -30°; in pianura non si è quasi saliti, nelle minime, al di sopra dello zero. Ai Giardini Reali registrati i -4.4°

L'inverno è proprio arrivato, sebbene in anticipo di una ventina di giorni. E si sta facendo sentire in tutta la sua violenza, se si considerano le minime registrate dall'Arpa. In Piemonte la colonnina di mercurio non è mai andata, nelle minime, sopra lo zero, mentre l'aria gelida ha reso persistente per tutta la giornata un clima decisamente invernale, magari tipico più di gennaio che di novembre.

Il premio di località più fredda è toccato alla Capanna Regina Margherita, quota 4560 sul Monte Rosa, dove si è andati al di sotto dello zero di ben 30 gradi. Ai 2800 del ghiacciaio Ciardoney si è toccati i meno 19°, al Monte Fraiteve i -17°, i -15° al Lago Agnel di Ceresole Reale. In pianura vince Front, con un gelido -7°, seguito dai -5° delle province di Asti e Alessandria. A Torino ai Giardini Reali si sono toccati i -4.4°.

Il freddo ci farà compagnia ancora nei prossimi giorni, anche se con delle attenuazioni: venerdì il sole dovrebbe regalarci un po' più di calore, ma già sabato le nevicate potrebbero tornare anche a quote basse.


Si parla di