Cronaca

Furti sulle auto nelle piazze del centro: arrestata coppia di ladri condannata 10 volte

Un curriculum criminale lungo 16 anni

Il jammer utilizzato dai ladri

 Aprivano le auto con un telecomando (jammer) e le saccheggiavano. Sono stati arrestati i ladri che agivano prevalentemente in centro città, dopo essere stati sorpresi a rubare un giubbotto su una Fiat Sedici di un impiegato, in via Po angolo piazza Vittorio Veneto.

Li hanno fermati i carabinieri della Compagnia Torino San Carlo. Si tratta di due algerini di 48 e 51 anni domiciliati a Torino. A carico della coppia risultano 10 condanne per furto e rapina per reati commessi tra il 2002 e il 2018.

All’arrivo dei carabinieri, la coppia era alla ricerca di altre auto da saccheggiare.  I due sono stati fermati con la refurtiva e il telecomando per aprire le auto. Il sospetto è che la banda possa essere responsabile di altri furti commessi nei giorni precedenti in quella zona.  I controlli sono stati inseriti nel piano straordinario di intervento, contro i reati predatori, disposto dal comando provinciale.

La tecnica utilizzata per i furti

Dopo aver individuato l’impiegato, intento a parcheggiare, hanno usato un jammer (un disturbatore di frequenze) per disabilitare il telecomando dell’automobilista e non fargli chiudere la portiera.  Il jammer funziona come disturbatore di frequenze GSM, radio e GPS, lanciando un impulso costante che inibisce la maggior parte dei sistemi di comunicazione: nel suo raggio di azione, che può variare in relazione a diversi fattori, quali ad esempio la potenza o il luogo di utilizzo, i telefoni cellulari e i sistemi radio e GPS non sono più in grado di funzionare normalmente. Questo comporta anche un’inibizione del sistema di apertura e chiusura delle portiere, che permette ai malintenzionati di agire indisturbati senza dover forzare la serratura.

Come difendersi?

Una volta scesi dalla macchina, assicurarsi manualmente che gli sportelli siano chiusi davvero, non accontentandosi del click della sicura o del segnale sonoro.


Si parla di