Cronaca

Il grattacielo Sanpaolo apre i battenti e regala le visite guidate

Le visite gratuite inizieranno a partire dalle 19 di venerdì per finire alle 20 di domenica. La giornata inaugurale venerdì mattina

Il grattacielo Sanpaolo apre ufficialmente le porte venerdì 10 aprile, ma sarà visitabile gratuitamente dal pubblico anche per i tre giorni successivi. Una trovata per far assaporare ai torinesi l'ebrezza del nuovo "monumento" di Torino che, a partire dalla sua costruzione, ha creato non poche polemiche tra i cittadini.

La giornata inizierà presto con la cerimonia ufficiale di inaugurazione alla quale prenderanno parte il Presidente del Consiglio di Sorveglianza Giovanni Bazoli, il Presidente del Consiglio di Gestione Gian Maria Gros-Pietro e il Consigliere Delegato Carlo Messina che accoglieranno i rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali. A partire dalle 19, poi, avverrà la vera e propria apertura al pubblico degli spazi aperti alla cittadinanza. Visitare il grattacielo San Paolo sarà possibile anche nelle giornate di sabato e domenica dalle 10 alle 22.

L’accesso è gratuito, previo accredito, nelle giornate di apertura, presso la tensostruttura che sarà allestita nel Giardino Grosa, l’area verde situata tra il grattacielo e il Palazzo di Giustizia.

Il percorso di visita - della durata di 40 minuti - inizierà dall'atrio centrale. Si raggiungerà l'auditorium sospeso alla base della torre e, per finire, gli ultimi tre piani del grattacielo, interamente aperti al pubblico, che ospitano la serra bioclimatica con alberi d'alto fusto e altre specie vegetali. In questo spazio apriranno prossimamente un ristorante, una caffetteria e uno spazio espositivo.

In occasione dell’apertura inaugurale verrà inoltre installata una parete multimediale interattiva che guiderà i visitatori alla scoperta delle caratteristiche più significative dell’edificio.


Si parla di