Cronaca

In via Fiocchetto apre un nuovo centro culturale italo-arabo

All'inaugurazione del "Dar al Hikma" ha partecipato il presidente Younis Tawfik. In via Fiocchetto si potrà usufruire di un hammam completamente ristruttrato e di corsi di lingue

E’ stato tenuto a battesimo ieri mattina il rinnovato centro culturale italo-arabo “Dar al Hikma”, con sede in via Fiocchetto 15. Alla prima della struttura, completamente rimessa a nuovo, hanno preso parte il presidente del centro Younis Tawfik, il presidente del Caffè dei giornalisti Rosita Ferrato, il consigliere regionale Giampiero Leo e il presidente della circoscrizione Sette Emanuele Durante. Dopo la breve introduzione di ieri il centro culturale aprirà ufficialmente al pubblico martedì prossimo alle 18.

Il “Dar al Hikma”avrà due obiettivi: far scoprire una modalità di approccio alla vita secondo ritmi più attenti al benessere della persona attingendo da due culture diverse ma complementari come quella araba e quella italiana e offrire assistenza a coloro che sono da poco tempo in Italia e che potrebbero avere bisogno di aiuto pratico e immediato. Ne è un esempio lo sportello assistenza immigrati Extrainforma dell’Ufficio Stranieri del comune di Torino.

In via fiocchetto si può trovare un Hammam totalmente ristrutturato, un ristorante che propone pranzi veloci a mezzogiorno e più sofisticati la sera, in cucina italiana e araba, una piccola caffetteria chiamata “Il Caffè dei Giornalisti”, realizzata sul modello dei caffè orientali, una biblioteca, l’emeroteca e una sala di lettura oltre che un’aula per lezioni e piccoli incontri specialistici.

Tra le attività proposte spiccano i corsi di lingua e cultura italiana per stranieri, i corsi di lingua e cultura italiana per donne immigrate e quelli per bambini figli di immigrati. Largo anche a mostre ed esposizioni, incontri sulle religioni, corsi di danza popolare orientale, corsi di calligrafia araba, egittologia e archeologia. L’Hammam rimarrà aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 19 escluso il lunedì la cui apertura sarà posticipata alle ore 13.


Si parla di