Cronaca

Ospedale Mauriziano, inaugurato il nuovo reparto di ortopedia

L'intervento ha comportato una spesa di 450mila euro, interamente finanziate dall'azienda ospedaliera

E' stato inaugurato il nuovo reparto di Ortopedia e Traumatologia universitaria dell'ospedale Mauriziano, diretto dal professor Roberto Rossi.

Un reparto all'avanguardia, che presenta notevoli migliorie di tipo strutturale, tecnico e di organizzazione sanitaria rispetto al precedente.

A cominciare da un incremento del numero di posti letto (da 21 a 28 per interventi di alta intensità di cure), al fine di aumentare l'attività chirurgica di media ed alta complessità, in particolare Chirurgia Protesica di Anca e Ginocchio e Traumatologia Sportiva (soprattutto chirurgia del ginocchio e della spalla), che permetterà di accorciare sensibilmente le liste di attesa, essendo Centro di eccellenza nella chirurgia protesica (compresi reimpianti) e nella traumatologia sportiva.

Si continua con la riduzione del ricorso a ricoveri fuori reparto per i pazienti traumatologici (per esempio: frattura di femore), che spesso erano ricoverati, per mancanza di posti letto nel precedente sito, sparpagliati in tutto il Dipartimento chirurgico e medico.

Tra le altre noti positive la miglior ubicazione e fruibilità del reparto stesso, situato al piano terra, in prossimità del pronto soccorso, dell'area radiologica di II° livello e della sala operatoria e dell'ambulatorio di Ortopedia, sia per i pazienti, spesso affetti da difficoltà deambulatorie, che per il personale. E la contiguità con il reparto di Week Surgery (dove vengono ricoverati i pazienti sottoposti a interventi di bassa intensità), e uno spazio dedicato ai Medici Specializzandi universitari. Il tutto per migliorare la qualità della degenza del paziente ricoverato.

L'intervento ha comportato una spesa di 450mila euro, interamente finanziate dall'azienda ospedaliera e con una durata record complessiva delle cantierazioni pari a 75 giorni.

L'illuminazione presente è garantita da lampade a led, che parzializzano l'impiego di energia elettrica sulla base delle effettive condizioni di luce presenti a garanzia di bassi consumi.


Si parla di