Cronaca

Matrimoni in montagna, 6 location romantiche in provincia di Torino

Dalla Val di Susa al Canavese, ecco dove sposarsi ad alta quota, tra cime innevate e piste da sci

Immagine di repertorio

A Torino e dintorni le “cene in bianco” sono un evento che da anni fa discutere e dividere tra favorevoli e contrari, ma non c'è dubbio che da sempre il “white event” per antonomasia è il matrimonio.

E se il protagonista in bianco è di sicuro l'abito della sposa (ma anche nell'allestimento questo colore è spesso importante), in Piemonte d'inverno si può aggiungere un'ulteriore nota di candore naturale a questo giorno speciale scegliendo una location per il ricevimento in montagna: con un po' di fortuna meteorologica, infatti, la neve farà da bianca cornice creando un'atmosfera suggestiva molto romantica.

Per chi non ha paura del freddo e ama le atmosfere e i panorami dell'alta montagna sia d'inverno sia d'estate, ecco 6 suggerimenti per matrimoni in località alpine situate in provincia di Torino:

Val di Susa

Oltre a essere tra le mete più frequentate dai torinesi che amano sciare o passeggiare a pochi chilometri da casa, a Sestriere e Bardonecchia si trovano diversi ristoranti, sale ricevimenti, alberghi e strutture che possono ospitare matrimoni speciali in montagna.

A Sestriere, ad esempio, l'albergo Principi di Piemonte offre tre sale dedicate con grandi finestre affacciate sulle montagne olimpiche, mentre a Bardonecchia l’hotel Jafferau offre il pacchetto “matrimonio in quota”, comprensivo della possibilità di celebrare il rito sulle piste da sci. Sempre a Bardonecchia si trova il Ristorante Chesal, un vero chalet di montagna a 1800 metri per atmosfere incantevoli.

Scendendo un po' di quota ma restando in Val di Susa, il Forte della Brunetta è una struttura difensiva di origine settecentesca, immersa in un parco affacciato sulle montagne innevate, mentre poco più in alto si trova il Castello di Giaglione.

Canavese

Passando da ovest a nord di Torino, le località di media e alta montagna che si trovano nel Canavese sono costellate di location perfette per ricevimenti matrimoniali. Uno dei luoghi più noti è il Castello di Pavone: edificato intorno all'anno mille, è un monumento storico dal 1981 ma anche una struttura aperta 365 giorni l'anno che ospita matrimoni di coppie provenienti da tutto il mondo.

A Nomaglio, non lontano da Settimo Vittone e Borgofranco d'Ivrea, si trova una struttra chiamata Ceraunavolta, con un terrenno terrazzato da 400 metri quadri affacciato sulle Alpi in un'atmosfera davvero da fiaba.


Si parla di